Home E-Books Effetti speciali e sviluppo giochi in Java Installazione del sistema di sviluppo

Effetti speciali e sviluppo giochi in Java(TM) - Installazione del sistema di sviluppo

di Anibal Wainstein (traduzione di Hanami Solutions)

1.0 Installazione del sistema di sviluppo

Per riuscire a programmare in Java serve un sistema di sviluppo installato sul vostro computer. Ce ne sono molti ma i più usati sono quelli di Microsoft e Sun.

1.0.1 Come installare il JDK di Sun Microsystem

Cominciate con lo scaricare il Java Development Kit (JDK) dal sito Javasoft. Vedete che tutto quello di cui avete bisogno è stato scaricato tranne il codice sorgente API. Eseguite l'installazione. Più avanti, nel Capitolo 2 vi spiegherò come compilare ed eseguire le applets.


1.0.2 Come installare Microsoft Java SDK

SDK sta per Software Development Kit. Quando scaricate l'archivio dal sito Microsoft non dimenticate di scaricare l'ultima Java Virtual Machine e installarla,altrimenti parti dell' SDK potrebbero non funzionare. Installate l'SDK e la Java VM eseguendo i files exe e seguendo le istruzioni.

1.1 Come funziona un programma?

I linguaggi di programmazione di solito seguono una logica molto meno complicata di quella usata nel processore dei computer. questo aiuta a gestire lo sviluppo di un programma con molto maggiore facilità. All'interno del processore si usa un "linguaggio" chiamato linguaggio macchina. Chi segue questo corso non avranno mai a che fare col linguaggio macchina. È un linguaggio davvero complicato da imparare e al giorno d'oggi nessuno ne fa uso. Come tutti gli altri cosiddetti linguaggi d'alto livello, Java viene convertito a linguaggio macchina poco prima di essere eseguito. O attraverso un interprete o tramite un compilatore di linguaggio macchina. Java è speciale rispetto agli altri linguaggi. Un programma scritto in Java viene dapprima convertito a bytecode che viene poi tradotto dall'interprete. L' interprete può a sua volta convertire il byte code a linguaggio macchina puro (quello che il processore può capire ed eseguire senza ulteriore intervento da parte dell'interprete) o tradurlo pezzo per pezzo e chiamare una funzione in linguaggio macchina per ogni byte code. Il primo metodo menzionato esegue codice Java molto più velocemente ed è chiamato compilatore-JIT (Just In Time compiler, ovvero compilatore in tempo reale). I programmi sono sempre eseguiti in sequenza. Questo significa che le linee nel codice del programma sono eseguite da capo a fondo (a meno che non si inseriscano istruzioni di salto).


Pagina seguente >>